martedì 19 maggio 2015

Stereotipi della scuola Americana, veri o falsi?

Uno dei motivi per cui ho scelto di venire negli States fu quello di provare l'esperienza di una vera scuola americana. Armadietti, classi della madonna, falegnameria, ignoranza, cheerleaders, tutte queste belle cose che avevo visto nei film insomma. Ma cosa c'e' di vero nella high school della mia citta', la Palmer Ridge High School di Monument?

FATTO: le cheerleader nei film sono tutte bionde, bellissime e con un fisico della madonna. Stanno con il quarterback della squadra di football e sono delle capre micidiali.

VERO O FALSO? Falso. Nella squadra di cheerleading probabilmente di ragazze belle ce ne saranno 5, su un totale di 50. Io che pensavo che per entrare nella squadra dovessi fare un test estetico, dire che certe non sono leggere e' ovviamente diminutivo. Non si fidanzano con quelli di football o comunque non si nota, possono stare insieme da anni ma magari non li hai mai visti tenersi per mano o scambiarsi qualche segno di affettuosita'. Molte di loro sono capre, questo e' vero.

FATTO: la popolarita' e' tutto per avere successo.

VERO O FALSO? Falsissimo. C'e' magari quel gruppo che se la tira da morire, ma il concetto di essere popolari, almeno nella mia scuola, e' assente. Tuttavia, un giorno ho chiesto ad un amico come funzionava questa cosa, d'altronde nei film essere popolari sembra sia l'unica cosa che conti. E' esattamente cosi' alla scuola media, "alla scuola media tutti cercano di essere quei popolari, e' veramente una cosa importante, una volta arrivati al liceo invece tutti se ne sbattono le palle".

FATTO: se sei sfigato sarai costretto a 4 anni d'inferno.

VERO O FALSO? Falsissimo. Qua gli sfigati che comprendono nerd, persone senza vita sociale, coloro che fanno parte del club di scacchi, hanno un proprio habitat naturale. Nessuno gli parla dietro o li insulta, nessuno li prende per il culo o fa commenti riguardo la loro sfortunata situazione.

FATTO: Bullismo.

VERO O FALSO? Falsissimo. Nei film c'e' sempre la testa di minchia che ruba il pranzo a persone, chiede loro di fare i compiti e tutte queste cose qua. Mai visto niente del genere, se solo provi a fare qualcosa finisci dal preside in meno di 5 minuti per essere espulso.

FATTO: i giocatori di football sono grossi.

VERO O FALSO? Verissimo. Nelle ultime settimane mi sono allenato in palestra con i freshman del prossimo anno che giocheranno a football (in altre parole quelli che hanno appena finito la scuola media). La maggiorparte di loro hanno una forza equiparabile a ragazzi italiani di terza liceo, altri sono grossi quanto i ragazzi italiani di quinta. Se questi sono cosi', potete immaginarvi come sono i Juniors e i Seniors della mia scuola.

FATTO: i professori sono amici tuoi.

VERO O FALSO? Verissimo. Quante volte abbiamo visto nei film gli studenti che dopo scuola o prima vanno dai professori per farsi aiutare? Qua i professori sono a tua completa disposizione, amano il loro lavoro, sono super disponibili e quando e' arrivato il momento di salutarli ti dispiace sul serio. Se fai male in una verifica non si incazzano ma ti spronano a far meglio. In Italia se tutta la classe ha preso 4 devi entrare a scuola con il giubotto anti proiettile.

FATTO: l'amico dell'armadietto.

VERO O FALSO? Falso. Prima di partire gia' mi immaginavo di fare amicizia con il compagno di armadietto con sui saremmo diventati come fratelli. Stronzate. Apparte il fatto che non ho mai incontrato il mio compagno di armadietto, durante il cambio dell'ora sembra di essere in Stazione Centrale all'ora di punta. Se devo andare dal mio armadietto il tempo medio con cui decifro la combinazione, apro l'armadietto, prendo quello che devo prendere e chiudo lo sportello si aggira intorno ai 25 secondi, non proprio il tempo ideale per fare amicizia con qualcuno.

FATTO: storie d'amore che neanche Romeo e Giulietta.

VERO O FALSO? Molto molto falso. Se e' vero che certe coppie stanno insieme da 2 o 3 anni, quello che succede nei film appare molto esagerato. Le relazioni come ho gia' scritto mille volte sono molto piatte, quasi amichevoli. Non vi aspettate storie della serie Peter Parker e Mary Jane.

FATTO: balli, clubs, sport, attivita', spirit week, mensa.

VERO O FALSO? Tutto vero, tutte queste cose sono come sono nei film. Magari nei film, soprattutto per il football, gli studenti sembrano combattere per la vita o per la morte. Diciamo che la situazione e' molto piu' tranquilla.

FATTO: studenti, presidi, insegnanti, bidelli imparentati.

VERO O FALSO? Vero. Capita qualche volta nei film che qualcuno venga richiamato in presidenza e magari il preside e' suo padre o sua madre. Nella scuola americana e' piuttosto comune. Quindi, se vedete qualcuno che assomiglia vagamente a qualche prof, aspettate ad insultare tale prof perche' potrebbero essere padre e figlio.

~Il Cittadino (per questa volta, The Citizen)

Nessun commento:

Posta un commento

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...