lunedì 5 gennaio 2015

Inteneriamoci

Siamo a due giorni, forse tre, prima della mia partenza per il Kansas, dove passerò poi il Natale. Andiamo quindi dalla figlia della signora che mi ospita per scambiarci i nostri regali, con lei c'è anche il figlio del marito e il marito stesso. Con
il marito ho stretto un bel rapporto, forse il migliore con un americano adulto. È il mio maestro di arti marziali, di MMA, alle volte dormo da loro, mi porta ovunque e queste cose qua.  Arriva quindi il momento del suo regalo per il sottoscritto. Mi fa che lui e suo figlio sono andati in nonsoqualeposto in mezzo al Colorado per prendere l'oggetto che avevo tra le mani. Nel frattempo apro il piccolo pacco incartato nel giornale e mi ritrovo con una pietra. Una comune pietra, normalissima roccia dello Stato, un sasso, un pezzo della Terra. Fingo il sorriso e penso "C'è qualcosa che non va in questa famiglia". Prima di tutto questo, il figlio del marito della figlia della tipa che mi ospita mette una sega sul tavolo. Ora, il padre del figlio del marito della figlia della tipa che mi ospita mi guarda con un sorrisone e prende la sega in mano, "Papà ti ho voluto bene, forza Sampdoria sempre". Mi porta nell'altra stanza e comincia a tagliare la pietra/sasso/roccia a metà, poi mi da un martello con il quale do due colpetti, poi ricomincia a tagliare, poi martello, poi taglia, poi martello, così via per 5 minuti buoni. Quindi mi guarda e, "Certe volte devi andare a fondo per capire il significato di qualcosa, una metà andrà a me, l'altra metà a te, io avrò sempre un ricordo di te, e tu avrai sempre un ricordo di noi e del Colorado". Spacca la pietra e niente, così è com'è fatta all'interno.


Questo particolare tipo di pietra è un geode, pietra dal comunissimo aspetto esteriore ma cristalizzata all'interno. Alla fine, emozionato e spinto dalla vena filosofica che si era creata ho aggiunto "Il valore delle cose è quello che tu gli attribuisci". Se fossimo stati in un film ci saremmo abbracciati tutti con grande calore, ma nella realtà è bastato un intenerimento comune. Dopotutto è sempre bello intenerirsi, sicché, inteneriamoci.

~Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...