lunedì 2 dicembre 2013

02 Associazione e colloquio

Buonasera:)
Sono più o meno le 8.30 di sera e c'è un vento che spacca le pietre.
By the way, ho deciso di fare questo post per i futuri exchange e sopratutto perchè mi sono trovato nella loro stessa situazione.. Ovvero, quella situazione in cui hai sottomano trentordici associazioni e non sai quale scegliere e una volta che l'hai scelta te la fai addosso per il colloquio. BRUTTA STORIA.
Allora, prendo in considerazione le associazioni più famose e quelle di cui ho letto più pareri e commenti.
Cominciamo dalla mia, STS.
Associazione che ha molto esperienza, tipo che organizzava già i viaggi studio nel medioevo. Nata in Svezia (forse?) si è diffusa in tutto il mondo. Mi sono parsi molto seri e affidabili. Mi ha sorpreso molto la velocità con cui lavorano, ho fatto il colloquio di sabato e lunedì già sapevo se ero stato accettato oppure no. I prezzi tra le associazioni famose sono quelli più competitivi.
Seconda associazione, Youabroad. Di Youabroad ho letto tantissimi commenti e non ce n'era uno negativo. Quindi credo sia forse la miglior associazione italiana! I prezzi prima della prima scadenza sono gli stessi di STS, dopo però aumentano abbastanza. Con questa associazione inoltre, sborsando mi pare 1000 euro in più, potete scegliere una delle 5 macroaree che a certi, farebbe molto comodo.
Terza associazione: EF. Li ho sentiti più volte al telefono e mi sono sembrati molto seri e affidabili. I commenti su internet sono la maggiorparte positivi. I prezzi sono buoni e... Hanno molta esperienza visto che sono in giro da un bel po'.
Quarta associazione: WEP. Boh qua i commenti vanno dal "associazione schifosa che ti seguono solo in Italia e poi ti abbandonano al tuo destino" al "associazione in cui mi sono trovato alla grande". Personalmente ho degli amici che sono con Wep, ciao Leo ciao Ele, e si stanno trovando bene. Prezzo: 9200 euro.

Quello che ho scritto è quello che ho letto io personalmente e sono le sensazioni che ho avuto, poi è ovvio che altra gente la può pensare diversamente. :)

Veniamo al colloquio.
Il colloquio son STS si divide in due parti, la prima è un'intervista orale in cui devi parlare di te stesso e la seconda parte è un test (il famoso Slep Test) in inglese a crocette su un ascolto.
Nell'intervista devi semplicemente parlare di te, e non preoccuparti dell'inglese, l'importante è saper tenere su il discorso. Gli errori non sono importanti.
Il test è molto facile. I primi tre esercizi sono veramente da 5° elementare mentre l'ultimo è più elaborato. In ogni caso niente di impossibile. ;)

Se siete quindi alla scelta dell'associazione pensateci bene e se invece siete già pronti a fare il colloquio andate tranquilli che lo passate. :)

Ci vediamo nel prossimo post!:)

"Il viaggiatore viaggia solo e non lo fa per tornare contento, lui viaggia perché di mestiere ha scelto il mestiere del vento."

Nessun commento:

Posta un commento

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...